Il piano di sviluppo di Loopring per il 2018

Clicca qui per accedere all’articolo originale.

In questo articolo, vorremmo condividere con voi il nostro piano di sviluppo per l’anno 2018. Il mondo crypto cambia rapidamente giorno dopo giorno. Abbiamo intenzione di restare vigili e di adattare e modificare le nostre priorità a seconda delle necessità.

Scavare più a fondo in Ethereum

Il rilascio della versione del protocollo di Loopring v1.0 supporta scambi tra ERC20 tokens. La v1.1 supporterà applicazioni di gestione degli ordini e siti web, e v2.0 supporterà gli scambi tra ERC223 tokens; infine v3.0 supporterà scambi ibridi tra tokens ERC20 e ERC223 (la programmazione v2.0 e v3.0 dipende dal livello di maturazione e adozione del ERC223 standard).

Rilasceremo diverse versioni del nostro wallet Loopr, e una di esse sarà basata su una nuova UX ridisegnata che tenterà di migliorare maggiormente l’esperienza del consumatore.

È inoltre probabile che lanceremo attraverso un’ app mobile un wallet con Loopring incorporato l’anno prossimo.

Qui alla fondazione Loopring, non è nostra intenzione battere altri sviluppatori in termini dell’implementazione di una migliore esecuzione dei relè (relay) (specialmente l’algoritmo di mininfe il sottosistema), o di wallet più facili da usare che abilitano Loopring. Invece, incoraggiamo i nostri partner a creare le loro alternative competitive del software, sia che queste soluzioni rimangano open-sourced o che vengano tenute close-sourced. Il protocollo di Loopring non richiede implementazioni dei relè o del wallet per essere open-source. Quando più nostri partner ottengono un vantaggio competitivo e iniziano ad avere profitto, l’ecosistema di Loopring crescerà e diventerà più forte. Una responsabilità importante per il gruppo di Loopring è quella di supportare più partner possibili durante il 2018.

Ci focalizzeremo sulle seguenti categorie di progetti:

  • iOS/Android applicazioni mobile di wallet
  • Siti web di ring browser
  • Mini-programmi Wechat relativi a Loopring
  • Implementazioni alternative dei relè (con supporto di ring-mining) per Ethereum
  • Implementazione dei relè per NEO e QTUM

L’amministrazione decentralizzata sarà implementata in due fasi. La prima fase sarà quella di aggiungere il supporto delle multi-firme agli smart contracts TokenRegistry e TokenTransferDelegate;

La seconda fase sarà di implementare una vera e propria amministrazione decentralizzata — i detentori di LRC saranno in grado di votare per o contro proposte di cambio dati agli smart contracts TokenRegistry e TokenTransferDelegate. Il voto è significativo solo quando LRC è stata ulteriormente distribuita così che la maggioranza non sia sotto il controllo della fondazione; altrimenti sarebbe una formalità inutile.

Espandersi su blockchain addizionali

Come protocollo, la strategia di Loopring è quella di implementare le versioni del protocollo all’interno delle top blockchain pubbliche e distribuire nuovi LRx tokens a detentori di token esistenti. Non è importante quale blockchain diventa la dominante, a lungo termine, i detentori di tokens Loopring non saranno lasciati indietro.

Vediamo un enorme potenziale in NEO e Qtum. I token standard, NEP-5 di NEO e il QRC-20 di Qtum, sono entrambi simili allo standard di Ethereum ERC20. Crediamo che implementare il protocollo su Qtum dovrebbe essere abbastanza facile visto che Qtum ha una macchina virtuale simile alla EVM e già supporta solidity. L’implementazione nel protocollo di NEO dovrebbe richiedere un po’ più di tempo dato che il design di NEO è piuttosto unico e possiede un set diverso di runtime e linguaggi di programmazione.

La fondazione Loopring si focalizzerà sul protocollo stesso (i.e. smart contracts), con la speranza che gli sviluppatori della community open-source e altre startup possano imparare dal nostro protocollo, e usare il nostro wallet Loopr e relè come un esempio per permettergli di creare il loro NEO/Qtum wallet e implementazioni di relè. Se queste iniziative open-source saranno utilizzate, valuteremo di sponsorizzare questi lavori.

Loopring non è un protocollo di scambio token cross-chain di per sé. Il nostro token nel network di Ethereum (LRC) non può essere usato implementando il protocollo in altre blockchain.

Al fine di consentire al protocollo di funzionare cross-chain, abbiamo intenzione di emettere nuovi tokens nel formato di: LRx per blockchain X (LRN su NEO e LRQ su Qtum, per esempio).

Ci aspettiamo che la policy di emissione e distribuzione dei token avrà bisogno di essere differente per ogni blockchain in discussione. Per entrambi NEO e Qtum, siamo piuttosto sicuri che la maggior parte di LRN/LRQ sarà distribuita su Ethereum, i detentori di LRC token, che si basano sul saldo di un indirizzo LRC su blocchi sicuri, nel futuro — non distribuiremo più LRx ai partecipanti originali del ICO — visto che ci siamo occupati di tutte le richieste di rimborsi come da richiesta dell’autorità di controllo Cinese, quindi distribuire tokens ai partecipanti dell’ICO originale sarebbe ingiusto nei confronti di chi detiene LRC attualmente.

Una vendita o asta pubblica di token è anche una possibilità, specialmente se riceviamo il supporto del team di NEO e/o di Qtum. Crediamo che una vendita o un’asta di token a titolari di token NEO/Qtum accresceranno l’adozione e la riconoscibilità di Loopring, stimolerà il loro ecosistema, e più importante, stabilirà il prezzo base per i nuovi tokens.

Ricerca

Daniel Wang, il nostro fondatore, è molto affascinato dal protocollo a conoscenza zero. Lavoreremo con istituti di ricerca per esplorare le possibili integrazioni del protocollo a conoscenza zero nel nostro protocollo, per fornire un aggiuntivo livello di privacy. Questa è una direzione che dobbiamo ancora intraprendere, ma che speriamo presto di esplorare.

Abbiamo intenzione di lavorare con ricercatori sui modi possibili per espandere e migliorare la nostra infrastruttura di relè. Gli attuali relè utilizzano IPFS come data layer. Vorremmo valutare altre opzioni per determinare la migliore scelta per la nostra infrastruttura.

Metteremo a punto l’algoritmo di ring-mining, per estrarre efficientemente anelli di tre o più ordini. Una estrazione di algoritmi migliore può incoraggiare liquidità e minimizzare lo spread tra i prezzi.

Comunità

Capiamo quanto sia difficile per i nuovi progetti fare in modo che i loro token siano quotati negli exchanges principali. Vogliamo aiutarli semplificando il processo di registrazione per aggiungere il loro ERC20 tokens nel nostro smart contract. Questo permetterà a questi progetti di avere liquidità di token immediatamente, dal primo giorno.

Visto che abbiamo rilasciato il protocollo di Loopring v1.0 sul Ethereum mainnet, adesso stiamo preparando la registrazione di token/il processo di quotazione pubblico. Attualmente, abbiamo dei criteri di registrazione molto semplici:

  • Il token dovrebbe essere compatibile con ERC20 (in termini di interfaccia pubblica ed eventi).
  • Il corrispondente codice sorgente del contratto deve essere stata verificata su etherscan.io e deve essere considerata sicura quando viene scambiata usando il nostro protocollo.

Ci siamo resi conto che al momento, il processo decisionale sulla registrazione dei token è centralizzato e soggettivo; per questo abbiamo intenzione di cambiarlo in futuro. In futuro pubblicheremo un post che descriverà come registrare il tuo token.

Una cosa che ti promettiamo è che registrare il tuo token sarà sempre gratuito. Non hai bisogno di conoscerci, non hai bisogno di diventare nostro amico o partner della fondazione, non ci sono speciali prerequisiti o ulteriori costi per la registrazione.

Rilasceremo Loopring.js come principale strumento di supporto al protocollo di Loopring per exchanges e wallet . Nel breve termine, la documentazione degli sviluppatori sarà preparata e pubblicata.

Per supportare lo sviluppo dell’ecosistema di Loopring, la Fondazione Loopring ha deciso di creare il Loopring Ecosystem Advancement Fund (LEAF) con fino al 5% di LRC tokens ogni anno per i prossimi 4 anni. LEAF sponsorizzerà lo sviluppo del prodotto, ricerca tecnica, e marketing nell’ecosistema di Loopring.

I tokens LRC/ETH/BTC di LEAF saranno principalmente distribuiti a gruppi e individui che portano un valore aggiunto all’ecosistema di Loopring, così come al valore dei token LRC stessi. LEAF sarà finanziato con i token che sono al momento sbloccati e sotto il controllo della fondazione Loopring

Abbiamo imparato molto dallo sviluppo degli smart contracts del protocollo di Loopring. Vorremmo condividere la nostra esperienza e quello che abbiamo imparato con la comunità.

Suggerimenti?

Crediamo che ci siano molte persone di talento lì fuori, più intelligenti e preparati di noi, e siamo sempre disponibili ed aperti a imparare da tutti voi. Condividi cosa pensi lasciando un commento/domanda qui sotto, o mandaci una mail a <foundation@loopring.org>. Saremo felici di migliorare il nostro piano d’azione basandoci sui suggerimenti della comunità e continueremo a lavorare al meglio delle nostre abilità.

Per ricevere informazioni più aggiornate, unisciti a noi sui nostri canali social:
⭑ Twitter: twitter.com/loopringorg
⭑ Reddit: reddit.com/r/loopringorg
⭑ Telegram: t.me/loopring_en
⭑ Telegram: t.me/loopring_it (Italiano)

Economics BSc, Statistics MSc, passionate about new technologies, data science and psychology. https://www.alearrigo.com/

Economics BSc, Statistics MSc, passionate about new technologies, data science and psychology. https://www.alearrigo.com/